CAMBIA LINGUA / LANGUAGES

***"Nervosa?": Emozioni pre-partenza

(THIS IS THE ITALIAN VERSION, FIND THE INTERNATIONAL ONE HERE) 

"Sei nervosa per il tuo viaggio in Kenya?", "Non sei in ansia?" "Sei preoccupata?".

Questo è ciò che le persone mi hanno chiesto negli ultimi giorni. Va bene se dico che non ci sto pensando per niente?

Ovviamente, sono presa da infiniti aspetti logistici. Ogni volta che mi siedo per fare qualcosa, improvvisamente ricordo che dovrei fare qualcos'altro - ah, e anche quell'altra cosa!
Le cose si stanno avviando nella giusta direzione e la partenza è ogni giorno più vicina. Ma il piano è quasi pronto - beh, non nei minimi dettagli -  ma ci stiamo arrivando soprattutto attraverso un'enorme quantità di documenti e di file di excel: è straordinario se penso a come è successo tutto questo.

Sono abbastanza calma, abbastanza serena, abbastanza anthro_serene ;-) ad essere onesta. Forse perché ero in preda al panico prima , un mese fa, quando ho avuto la notizia che potevo finalmente andare in Kenya.

Penso che parte della mia calma derivi dal fatto che uno spazio recondito nella mia mente non riesca ancora a credere che le cose si siano finalmente sbloccate e possa viaggiare nonostante la pandemia. 
Un'altra parte della mia mente ricorda tutta la frustrazione dello scorso anno, tutti i rinvii, tutte le cattive notizie, tutto il fastidio di riadattare le aspettative (e i sogni).
Rileggevo i miei appunti dell'ultimo anno accademico, oggi: trasudano ansia. La calligrafia è così nevrotica da essere sgradevole. Ho chiuso i miei quaderni e li ho riposti in un armadio. Non c'è più spazio per le cattive emozioni.
L'ultima parte della mia mente sa che, nonostante io possa avere alcune preoccupazioni razionali - la pandemia, il fatto di non essere vaccinata, problemi di sicurezza, ecc.  ciò che temo di più è la noia.

Sono stato annientata dalla noia, quest'anno. Sì, è successo anche a me. È successo nonostante stavo ancora lavorando, nonostante potessi fare tante fantastiche passeggiate con i miei amici e il mio ragazzo, nonostante potessi tornare a casa. Durante questo periodo, sono stato rimproverata che "avrei dovuto considerarmi fortunata", "che non avevo davvero nulla di cui preoccuparmi". Tutto vero. Sono sempre stata consapevole e grata che stavo ancora ricevendo uno stipendio, che stavo ancora vivendo in una bella casa, che stavo ancora accedendo a tutto ciò di cui avevo bisogno. Ma questo non mi ha impedito di essere molto triste e demotivata. 
Ora posso andare e mi sento più fortunata che mai. Posso progredire con il mio dottorato di ricerca, fare il mio progetto come previsto, essere un antropologa in una destinazione esotica! E, si spera, lasciarmi alle spalle tutta la noia e i sentimenti deprimenti.

Non credo di essere ingenua! Sono sicuro che ci saranno delle difficolta', ma non ho abbastanza buone ragioni per non vedere l'ora di partire? 

Vista sulla Keiro Valley_Gennaio 2020

Comments

Popular Posts